Ministero della Salute La nutrizione giocando. principi di base per una corretta alimentazione. Insegnanti scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado

La salute è uno stato di completo benessere fisico,La salute è uno stato di completo benessere fisico,mentale e sociale e non semplice assenza dimalattia o infermità
Condizioni fondamentali per un buono stato nutrizionale
Condizioni fondamentali per un buono stato nutrizionaleLa salute è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”.
Per essere in buona salute dobbiamo curare il corpo, la mente e le relazioni sociali, prestando attenzione allo stile di vita e all’ambiente in cui viviamo.
Molte scelte personali influenzano la salute come ad esempio il modo di mangiare, di affrontare gli impegni quotidiani e di rapportarsi con gli altri.
Le abitudini alimentari si instaurano molto presto nella vita dell’individuo, pertanto l’educazione alimentare nelle scuole rappresenta una azione di protezione della salute ed una strategia vincente.
Alla base di una vita in salute c’è un’alimentazione varia ed equilibrata; un regime alimentare non corretto, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.