Indicazioni nutrizionali per soggetti affetti da Covid-19 o in post-infezione da Covid-19 e guariti

Indicazioni nutrizionali Per soggetti affetti da Covid-19 o in post-infezione da covid-19 e guariti

PREMESSA
Una nutrizione equilibrata è un fattore determinante per il raggiungimento e il mantenimento di un buono stato di salute. Questo consente, alle persone di ogni età, di affrontare meglio condizioni patologiche, anche di natura infettiva.
In questo complicato periodo, caratterizzato dalla pandemia causata dal virus COVID-19, la forzata inattività e l'auto-isolamento domiciliare hanno esposto inevitabilmente le persone, anche se non contagiate dal virus, al rischio di ridurre l’esercizio fisico e di assumere cibi non sempre salutari, ad es. troppo ricchi in calorie, grassi o carboidrati raffinati.
Risultano quindi utili dei suggerimenti nutrizionali mirati, sia per chi non si fosse ammalato, ma che è stato comunque esposto ai rischi e agli inconvenienti del blocco forzato, sia, a maggior ragione, per chi è stato affetto daCOVID-19 o è in via di guarigione e si trova presso il proprio domicilio. In quest'ultima circostanza è fondamentale un introito attento ed equilibrato di macro e micronutrienti, per facilitare il recupero dalla malattia, ridurre lo stato infiammatorio e sostenere il sistema immunitario.

Altri articoli